AIR3 Associazione Italiana Registi presenta VisionAIR3

Milano, 23-24 settembre 2016 – Cascina Martesana

Due giorni di eventi, incontri, musica e video-wall alla scoperta della passione per le immagini, raccontata da chi lavora dietro la macchina da presa: 93 registi, 7 proiezioni e 200 video tra cortometraggi, videoclip, video d’arte, estratti di documentari e film, in una grande festa per promuovere e sostenere il talento dei registi italiani. Un evento per chi vuole conoscere da vicino il mondo e la magia del linguaggio audiovisivo, dal pubblico agli appassionati, dai curiosi fino agli addetti ai lavori.

La manifestazione nasce dalla volontà dei registi di AIR3 di condividere non solo la passione per il loro lavoro, ma anche l’esperienza, i racconti, qualche trucco del mestiere e soprattutto lasciar parlare le immagini che si libereranno tra gli spazi della Cascina Martesana. “Partendo dal presupposto – dichiara il presidente Francesco Nencini –  che AIR3 è nata dalla volontà di creare occasioni di aggiornamento artistico e tecnico ma anche di incontro con il pubblico, siamo pronti ad accogliervi numerosi. Perchè la riuscita dell’evento dipenderà soprattutto dallo scambio di opinioni che tutte le nuove forme del racconto per immagini che stanno nascendo e nasceranno negli anni a venire vogliono suscitare.”

Inaugurazione venerdì 23 settembre alle 19.30 e alle 22.00 concerto della Nema Problema Orkestra, che torna a Milano con la sua miscela di musica balcanica tra influenze latine e jazz. Una contaminazione musicale per dare il via alla due giorni di festa dedicata alla contaminazione delle immagini.

7 PROIEZIONI
Sette zone dedicate alle proiezioni che inonderanno di immagini e suggestioni gli spazi interni ed esterni della Cascina Martesana. INTRO WALL – WALL BAR  – GALLERIA e ROGGIA INCANTATA spazi dedicati a documentari, corti e trailer – MUSIC PANEL per i videoclip, ROUGH WALL e GIGANTINC WALL dedicati alla  videoarte.

200 VIDEO
Due serate di video no-stop tra cortometraggi, videoclip, video d’arte, estratti di documentari e film.

AIR3, presieduta da Francesco Nencini e Carlo A. Sigon nel ruolo di vice presidente, nasce con l’obiettivo di riunire gli artisti della macchina da presa che esplorano le diverse forme dell’audiovisivo e sostenere la diffusione della regia italiana con attività di network sia in ambito locale che internazionale. Ad oggi ne fanno parte 85 registi che lavorano nell’industria del cinema, dei documentari, della pubblicità, dei videoclip e di tutte le nuove forme del racconto per immagini che stanno nascendo e nasceranno negli anni a venire. I membri di AIR3 dirigono non solo film, serie tv e documentari, ma anche campagne pubblicitarie e videoclip.

VisionAIR3 è organizzata da AIR3 – Associazione Registi Italiani, con il patrocinio della Lombardia Film Commission e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

INFO: Cascina Martesana | Via Luigi Bertelli, 44, 20127 Milano | + 39 389 582 0695 MM Turro / Gorla / Crescenzago Inaugurazione venerdì 23 settembre alle ore 19.30 chiusura a notte fonda; sabato 24 i cancelli aprono alle 19 e chiudono dopo la mezzanotte.

UFFICIO STAMPA:
Arianna Monteverdi | arianna.monteverdi@gmail.com | +39 338 6182078

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_settembre_19/immagini-movimentoalla-cascina-martesana-6030e6fe-7dc9-11e6-a52b-23618613e7e7.shtml

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *